Anatomia Artistica 1/2

Settore: ABAV01 Ambito Disciplinare: Anatomia Artistica
Docente I fascia:

Docente II fascia:

I contenuti artistico-disciplinari e scientifici dell’Anatomia artistica riguardano la rappresentazione del corpo umano, sia sul piano espressivo che della comunicazione visiva, e le relative conoscenze strutturali, morfologiche, antropometriche e simboliche. Il settore include competenze e ambiti di ricerca concernenti la lettura storica e contemporanea della forma umana e del corpo nell’arte, dall’antichità ai nostri giorni, compresi la storia della disciplina, lo sviluppo delle teorie e dei metodi, la relazione del corpo con l’ambiente, naturale e costruito.

Read more

Pittura 1/2/3

Settore: ABAV05 Ambito Disciplinare: Pittura
Docente I Fascia:

Docente II Fascia:

I contenuti artistici del settore disciplinare comprendono nella prassi l’utilizzo sia delle tecniche della tradizione sia dei procedimenti contemporanei, anche da collegarsi alle peculiarità del contesto artistico territoriale, al fine di acquisire un’elevata padronanza degli strumenti operativi finalizzati all’espressione individuale quale contenuto dell’opera artistica realizzata.

Allegati:
FileDescrizioneAutoreDimensione del FileCreatoModificato il
Scarica questo file (Pittura.pdf)Pittura.pdf Super User530 kB2016-11-24 08:352016-11-24 08:35
Read more

Disegno 1/2

Settore: ABAV03 Ambito Disciplinare: Disegno
Docente I Fascia:

Docente II Fascia:

I contenuti artistici e scientifico-disciplinari riguardano la formazione teorica e pratica della cultura del disegno, nell'accezione più ampia che comprende sia gli aspetti teorici che le indagini storiche sul disegno nei settori della pittura, della decorazione, della scultura. Gli aspetti laboratoriali ed in particolare l'uso di strumenti e supporti legati tanto alle tecniche della tradizione quanto alle nuove tecnologie verranno considerate come finalità descrittivo-progettuali ed espressive del disegno, visto come elemento di rappresentazione e come forma artistica autonoma.

Allegati:
FileDescrizioneAutoreDimensione del FileCreatoModificato il
Scarica questo file (disegno.pdf)disegno.pdf Super User423 kB2016-11-24 08:342016-11-24 08:34
Read more

Progettazione Pittorica 1/2

Settore: ABAV05 Ambito Disciplinare: Pittura
Docente I fascia:

Docente II fascia:
I contenuti artistici del settore disciplinare comprendono nella prassi l’utilizzo sia delle tecniche della tradizione sia dei procedimenti contemporanei, anche da collegarsi alle peculiarità del contesto artistico territoriale, al fine di acquisire un’elevata padronanza degli strumenti operativi finalizzati all’espressione individuale quale contenuto dell’opera artistica realizzata. Sarà fondamentale sviluppare la riflessione sull’operare artistico attraverso la progettualità, la scelta della poetica e dei linguaggi, anche attraverso l’analisi e la comparazione con gli esiti formali delle diverse tendenze espressive.

Read more

Inglese 1/2

Settore: ABLIN71 Ambito Disciplinare: Lingua Straniera
Docente I fascia:

Docente II fascia:
Il settore abbraccia la conoscenza delle lingue con attenzione rivolta particolarmente all’utilizzo dei differenti modelli linguistici in ambito artistico. Comprende, inoltre, le modalità espressive e più estesamente concettuali usate nella cultura europea, le diverse e specifiche terminologie critiche e tecniche utilizzate oggi nel mondo dell’arte.

Read more

Restauro per la Pittura

Settore: ABPR24 Ambito Disciplinare: Restauro
Docente I fascia:

Docente II fascia:

I contenuti scientifico-disciplinari comprendono l’analisi dei supporti dei dipinti, siano essi tavole, tele o superfici murali, i metodi di valutazione dello stato di conservazione e delle eventuali cause di degrado con le relative schede tecniche, la storia delle tecniche pittoriche (tempera a uovo ed a olio, affresco, encausto, colori ad olio, etc.) e la disamina delle differenti metodologie e tecniche di intervento. Comprendono inoltre una attività laboratoriale finalizzata all’esecuzione di interventi conservativi su opere d’arte mediante lavoro di pulitura, consolidamento della pellicola pittorica o degli intonaci, riempimento delle lacune, eventuali rintelature e quanto altro necessario ai fini del restauro.

Read more