La DGCC ha il piacere di annunciare che l’architetto Margherita Guccione è il nuovo Direttore Generale della struttura dedicata alla contemporaneità del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Già direttore del MAXXI Architettura e vicepresidente del Comitato tecnico-scientifico per l’arte e l’architettura contemporanee del MiBACT, dal 2000 Margherita Guccione ha seguito la progettazione e la realizzazione della sede del MAXXI su progetto di Zaha Hadid ed è stata responsabile scientifico del Museo nazionale di architettura.

>> Scopri di più

La piattaforma Luoghi del Contemporaneo, promossa dalla DGCC del MiBACT, prosegue la mappatura e la promozione dei luoghi dell’arte contemporanea in Italia con l’inserimento della tipologia Arte negli spazi pubblici.

La nuova sezione si affiancherà a quelle già presenti: Associazioni, Collezioni, Fondazioni, Istituti esteri, Musei, Musei aziendali e d’impresa, Parchi e giardini, Spazi espositivi, Spazi indipendenti. Circa 110 le nuove schede, per oltre 200 opere d’arte contemporanea sul territorio italiano.

>> Comunicato stampa
>> Scopri di più

La mostra REAL_ITALY riapre al pubblico dal 2 giugno al 26 luglio 2020 al Museo MAXXI di Roma, coprodotta dalla DGCC del MiBACT e dal Museo MAXXI. 

La mostra REAL_ITALY presenta le opere vincitrici nel 2017 delle prime due edizioni del bando “Italian Council” della DGCC del MiBACT, nato con l’obiettivo di sostenere e promuovere gli artisti italiani all’estero e accrescere le collezioni pubbliche, grazie alla produzione di opere di alcuni tra i maggiori protagonisti della scena contemporanea nazionale.

>> Scopri di più

Prorogata al 10.06.2020 la scadenza per partecipare al bando “REFOCUS. Open call fotografica sul territorio italiano all’epoca del lockdown”.

Promosso dalla DGCC del MiBACT in sinergia con la Triennale di Milano e il MUFOCO Museo Fotografia Contemporanea, il progetto ha l’obiettivo di costituire un archivio visivo legato alla memoria pubblica e collettiva connessa all’irripetibile momento storico che stiamo vivendo e di sostenere la produzione e l’attività degli artisti, sottolineandone il ruolo fondamentale all’interno della società.

>> Scopri di più

Prorogata al 30.06.2020 la scadenza per iscriversi alla 3. ed. del bando per due “Borse di studio per la ricerca sulla cultura fotografica contemporanea”.

Promosso dalla DGCC e da SISF – Società Italiana per lo Studio della Fotografia, il bando per le borse di studio mira a favorire e a incentivare la formazione specialistica di studiosi, critici, esperti di gestione e curatori del patrimonio nel settore della cultura fotografica contemporanea italiana.

>> Scopri di più

 

Copyright © 2020, Direzione Generale Creatività Contemporanea – MiBACT, All rights reserved

DIREZIONE GENERALE CREATIVITÀ CONTEMPORANEA
Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo

Via di San Michele 22 – 00153 ROMA
Tel. +39.06.67234851 – Web www.aap.beniculturali.it

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie e aggiornamenti direttamente dall'Accademia.

Iscrizione avvenuta correttamente