L’Accademia Di Belle Arti Fidia è lieta di invitarvi ad una serie di incontri con Esperti dell’Arte.

Terzo incontro con 2 Super Esperti.  Giorno 12/02/2021, alle ore 9.30 Alberto Fiz e alle ore 11,30 Cristina Dinello Cobianchi.

 

ALBERTO FIZ

Alberto Fiz, studioso di riferimento per l’Arte Contemporanea, è saggista e giornalista specializzato in arte e mercato dell’arte, critico e curatore di mostre di rilievo.

Oltre che occuparsi di problematiche legate al collezionismo, è anche art advisor per Intesa Sanpaolo Private Banking, l’iniziativa del private banking dedicata ai collezionisti e investitori d’arte.

Dal 1999 al 2002 è stato direttore della Fondazione Bandera per l’Arte di Busto Arsizio (VA).

Dal 2002 al 2004 consulente della Regione Valle d’Aosta dove ha gestito gli spazi del Museo Archeologico Regionale e del Centro Saint-Bénin.

Nel 2005 ha iniziato la sua collaborazione con la Calabria e la Provincia di Catanzaro, ideando e realizzando il progetto di scultura “Intersezioni” nel Parco Archeologico di Scolacium.

Ha curato le acquisizioni delle opere per il Parco Internazionale della Scultura di Catanzaro di cui ha assunto la direzione.

Dal 2008 ha anche ricoperto il ruolo di direttore artistico del museo MARCA di Catanzaro, realizzando, tra l’altro, la prima retrospettiva dedicata alle Lamiere di Mimmo Rotella, la personale dedicata a Alex Katz, oltre a Antoni Tàpies e nel 2013, la mostra Bookhouse_La forma del Libro.

Notevoli le mostre sul territorio nazionale da lui curate, tra le altre: La Rivoluzione siamo noi. Collezionismo italiano contemporaneo, a Piacenza; Plessi a Caracalla. Il segreto del tempo, alle Terme di Caracalla di Roma, Pistoletto a Biella, Jean Arp alle Terme di Diocleziano.

CRISTINA DINELLO COBIANCHI

Founder e Project Manager di AlbumArte, spazio indipendente no profit per l’arte contemporanea, in breve tempo è diventato un punto di riferimento della scena artistica romana più contemporanea.

Cristina Dinello Cobianchi ha realizzato molti progetti arricchiti da prestigiose collaborazioni: tra gli altri, MAXXI, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Accademie e Ambasciate straniere.

Collabora con Exibart e ha scritto numerosi testi per libri d’arte, monografie e cataloghi.

Nel 2020, ha vinto l’ottava edizione dell’Italian Council (bando internazionale promosso dalla DGAAP a supporto della creatività contemporanea italiana) per un progetto editoriale che riguardava tutte le mostre realizzate tra 2011 e 2020 con artisti italiani.

Il suo spazio, AlbumArte si caratterizza per le collaborazioni internazionali e i cicli di approfondimento sui vari linguaggi del contemporaneo (videoarte, pittura, fotografia, scultura, istallazioni, performance, sound art) offrendo gratuitamente al pubblico un programma di progetti indipendenti da vincoli commerciali e da collezioni pubbliche o private. È una piattaforma inclusiva per nuove proposte artistiche contemporanee di artisti italiani e internazionali, che privilegia, in particolare il lavoro di artisti e curatori giovani o emergenti.

Il lavoro di Driant Zeneli, artista che poi ha rappresentato l’Albania alla Biennale di Venezia 2018, è stato proposto da Album Arte nel 2016.

 

A cura della Prof.ssa, Critica e Storica d’Arte Anna Defazio Siciliano

Link Zoom Diretto

ID riunione: 506 030 3110

Passcode: Fidia2021

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie e aggiornamenti direttamente dall'Accademia.

Iscrizione avvenuta correttamente