ISOLA CAPO RIZZUTO – Raccontare attraverso l’arte il momento che stiamo vivendo e, perchè no?, permettere di trascorrere il tempo a casa superando la noia e l’ansia. Ha questo scopo il progetto #virusart dal quale deriva l’iniziativa “Ai tempi del Covid-19” promosso dalle associazioni di Isola Capo Rizzuto, Rugart, Seminiamo Cultura e Leonardo Da Vinci con lo scopo di creare una mostra appena l’emergenza sarà conclusa.
“Non servono parole a descrivere la tempesta che ha invaso l’intero globo terrestre e che mettere a dura prova il corpo e la mente dell’essere Umano – spiegano gli organizzatori -. In questa confusione e solitudine, l’arte può essere una cura, uno sfogo un voler immortale questi interminabili giorni per dire domani, alla nuova alba, “Io l’ho visto con i miei occhi”. Crediamo come associazioni, che anche questo sia cultura”.
Il concorso abbraccia diversi settori artistici: dalla poesia, al disegno, alla fotografia, alla scultura. Le opere – che dovranno rappresentare il momento difficile che stiamo attraversando a causa della diffusione del virus Covid-19, verranno raccolte e spiegano gli organizzatori “quando saremo liberi di poter stare insieme verranno esposte lungo le strade di Isola Capo Rizzuto per ricordare l’importanza del senso della vita e della capacità umana di affrontare le grandi sfide. Sì! Le esporremmo! Perché noi ci rialzeremo!”. L’opera dovrà essere fotografata e/o scannerizzata e inviata alla mail virusartcrea@gmail.com, dove verrà catalogata nella dovuta sezione e inserita nelle modalità di esposizione. L’opera dovrà recare: titolo, nome e cognome (o nome d’arte), luogo e data di creazione.
Queste le sezioni.
a) sezione pittura e disegni
- artisti comprovati da partecipazione a mostre
- amanti d’arte
- bambini dai 4 ai 12 anni
- ragazzi dai 13 ai 18 anni
b ) sezione scultura polimaterica
- artisti comprovati da partecipazione a mostre
- amanti d’arte
- bambini dai 4 ai 12 anni
- ragazzi dai 13 ai 18 anni
c) sezione fotografia
d) sezione poesia
Scarica il Regolamento