Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea

Legami in Alluminio

VIII edizione

Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre 2020

Nessun uomo è un’isola, completo in sé stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto. Se anche solo una zolla venisse lavata via dal mare, l’Europa ne sarebbe diminuita, come se le mancasse un promontorio, come se venisse a mancare una dimora di amici tuoi, o la tua stessa casa. La morte di qualsiasi uomo mi sminuisce, perché io sono parte dell’umanità. E dunque non chiedere mai per chi suona la campana: suona per te.

(Da “Meditazione XVII”, in John Donne, Devozioni per occasioni d’emergenza, 1624).

Mai come in questo periodo le parole di John Donne che esortano gli uomini a una maggiore solidarietà, a una fratellanza soprattutto nei momenti più bui, possono essere da monito. Ancor di più in questo periodo i legami tra le persone, i rapporti, lo scambio e la condivisione sono valori da tenere ben presenti. Questo il tema dell’ottava edizione del Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea: Legami in Alluminio.

Nonostante il periodo di incertezza dovuta all’epidemia di Coronavirus, il Premio COMEL ha aperto le sue iscrizioni per fornire agli artisti europei uno spunto per guardare al futuro e ricominciare ogni attività.

Legami in Alluminio da intendersi in senso simbolico ma anche da un punto di vista scientifico (l’alluminio è un metallo che si presta a molte leghe e in natura non si trova mai solo) e tecnico: l’invito agli artisti è quello di mettere in risalto questo splendido metallo tra i vari materiali possibili e attraverso le tante tecniche.

Tutti gli artisti, dai 18 anni in su, che sono nati, vivono e/o lavorano in ciascuno dei paesi del continente europeo sono invitati a iscriversi entro il 31 ottobre 2020. L’iscrizione è gratuita. Saranno ammesse a partecipare tutte le opere di pittura, scultura, design, fotografia ed installazione nelle quali l’alluminio sarà il principale materiale utilizzato.

Una giuria di esperti sceglierà tra gli iscritti 13 opere finaliste che saranno esposte nella fase conclusiva della competizione presso lo Spazio COMEL Arte Contemporanea di Latina, presumibilmente nei primi mesi del prossimo anno. Le date definitive saranno stabilite e comunicate non appena la situazione sanitaria europea lo consentirà.

Tra i 13 finalisti saranno decretati il vincitore del Premio COMEL secondo il giudizio della giuria (che si aggiudicherà un premio in denaro di 3500 euro e una mostra personale con catalogo dedicato) e il vincitore del Premio del Pubblico (che sarà protagonista di una personale sempre allo Spazio COMEL di Latina), scelto dai visitatori della mostra, chiamati a votare le opere preferite.

Per iscriversi o ricevere maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.premiocomel.it

English version

Premio COMEL Segreteria Organizzativa

TEL 0773 487546 | FAX 0773 697940 | EMAIL info@premiocomel.it

WEB www.premiocomel.it  |  www.facebook.com/PremioComel

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie e aggiornamenti direttamente dall'Accademia.

Iscrizione avvenuta correttamente