SCUOLA DI SCULTURA

Percorso Triennale 

Accademia di Belle Arti “Fidia”- Scuola di Scultura   

Docente di riferimento prof. Francesco Paglialunga

Docente di riferimento Biennio prof. Michele Licata

 

Caratteristiche e obiettivi del corso                                                                              

Il percorso di studio della scuola di Scultura, ha come obiettivo di formazione tutte le competenze artistiche, teorico, pratiche, che, tengono conto dei diversi linguaggi espressivi e delle innovazioni nelle tecniche artistiche tradizionali e contemporanee, siano esse tecnologiche che dei nuovi materiali acquisendo le capacità di elaborare una propria cifra stilistica e un linguaggio proprio della forma plastica scultorea. L’Accademia dispone di un ampio e attrezzato laboratorio, con strumenti e macchine per diversi tipi di materiali e tecniche di lavorazione, per la conoscenza e la pratica laboratoriale. I laboratori, divengono luoghi di ricerca artistica che consentano anche di mettere in relazione le diverse scuole del Dipartimento: Pittura, Scultura, Scenografia e Grafica creando percorsi formativi ben strutturati.  Il corso di scultura, offre competenze nei processi progettuali e operativi della produzione plastico-scultorea, dei molteplici materiali (terracotta, ceramica, gesso, marmo, legno, ferro e materiali innovativi utilizzati nelle diverse tecniche creative), offre conoscenze tecniche per la lavorazione del marmo e delle pietre dure e delle diverse problematiche operative per la realizzazione di opere lapidee, sia, dal punto di vista teorico che prettamente pratico. Il corso di scultura, inoltre offre, delle basi multimediali, mirate a specializzarsi nella concezione della forma tridimensionale per la realizzazione di rendering 3D, per la modellazione di scultore 3D e ambientazioni grafiche digitali, fornendo un bagaglio culturale e tecnico sul rapporto tra ricerca artistica, spazio e fruitore, operando nella progettazione e nella creazione di installazioni ambientali, site specific, Land Art, opere interattive e sensoriali.

 

 

Prospettive occupazionali

Coordinatore: prof. Francesco Paglialunga

 

Il profilo professionale in uscita dal corso di scultura porta alla formazione di artisti con competenze tali da poter esercitare un’attività di elevata qualificazione professionale espressiva, teorico e pratica volte a confrontarsi con le dinamiche del sistema e del mercato dell’arte contemporanea. Attraverso workshop con artisti, convegni, collaborazioni e attività formative volte a differenti scelte professionali, potrà partecipare a progetti di ricerca , ad attività espositive in gallerie d’arte, musei e luoghi istituzionali pubblici e privati, acquisendo competenze di base sul piano professionale, per gestire committenze e collaborazioni con artistici e galleristi . I diplomati dell’indirizzo potranno svolgere attività professionali inerenti alla libera professione artistica e alla ricerca nel campo delle arti plastiche. Con il percorso di studio svolto, acquisirà una formazione specifica nella scultura per la progettazione e creazione di interventi nel campo dell’architettura e dell’urbanistica, nel settore del restauro e delle nuove espressioni artistiche contemporanee.

Approfondimenti

I nostri Corsi

Blog

Ultime News

Campagna Vaccinale

Campagna Vaccinale

Si comunica, che l'Accademia Fidia  rimarrà chiusa per la vaccinazione del proprio personale nei giorni 17 e 18 Maggio. La Direzione

Indirizzo

Contrada Paieradi, snc
89843 Stefanaconi
Vibo Valentia (VV) – Italia

Orari al Pubblico

Lunedì – Sabato: 08:00 – 18:00
Domenica: Chiuso

Newsletter