SCUOLA DI PITTURA

Percorso Triennale 

 

Accademia di Belle Arti “Fidia”- Scuola di Pittura

Docente di riferimento Triennio prof. Giovanni Marziano

Docente di riferimento Biennio prof. ssa Loredana Caccuciolo

Caratteristiche e obiettivi del corso

Il percorso  di studio per il conseguimento del Diploma Accademico in Pittura I livello  ha l’obiettivo di introdurre e fornire  conoscenze  artistiche strutturando professionalità preparate oltre ad applicare   una  didattica  ampia  nel campo dell’arte con un percorso che indaga tra linguaggi diversificati partendo da percorsi più tradizionali   sino a quelli più contemporanei,  consentendo quindi  allo studente di  sviluppare la propria ricerca individuale nell’ambito della pittura.

Il corso  di studi persegue dunque l’obiettivo di assicurare allo studente la piena padronanza di metodi e metodologie  , sia nelle  tecniche artistiche che nei presupposti  culturali del linguaggio della Pittura, attraverso l’acquisizione di competenze disciplinari specifiche, finalizzate alla formazione di artisti in grado di esercitare attività di elevata qualificazione professionale.

Il corso per conseguire  il  Diploma  Accademico di II livello in Pittura  ,  approfondisce e sviluppa  un’adeguata formazione tecnica-operativa, di metodi e strumenti di ricerca negli ambiti propri delle arti, delle tecniche e delle tecnologie della pittura, al fine di progredire nell’acquisizione di una matura produzione artistica, finalizzata alla realizzazione di opere d’arte, anche in relazione a spazi pubblici e privati, sempre relazionandosi  sia a linguaggi tradizionali che alle nuove sperimentazioni dell’arte contemporanea.

Per tutti corsi le discipline di laboratorio, sono sedute teoriche che si accompagnano costantemente  ad esperienze pratiche, si sviluppano  secondo percorsi  comuni o   individuali rispettando l’identità  dello studente definendo:

  1. a) una formazione per la conoscenza tecnico-operativa di contenuti e strumenti;

 

  1. b) una formazione per la conoscenza attraverso strumenti didattici che garantiscono responsabilità e consapevolezza all’operare artistico.

 

 

 

Prospettive occupazionali

Coordinatore: prof. ssa Loredana Caccuciolo

 

Le prospettive occupazionali sono quelle relative alla ricerca artistica nel campo delle arti visive e alle professioni specialistiche ad esso collegate, nell’ambito dell’operatività estetica ed artistica, della comunicazione e circolazione dell’arte.

I diplomati della Scuola di Pittura potranno svolgere attività sia nella libera professione artistica,sia nell’ambito delle arti visive e delle attività creative in generale.

 

Coordinatore: prof.ssa Loredana Cacucciolo

Responsabile del Dipartimento arti visive dell’Accademia di Belle Arti Fidia

Docente di Pittura e Tecniche Pittoriche

a.a. 2021 /2021

 

Docente di Progettazione Pittoriche

a.a. 2020 /2019, a.a. 2019 /2018, a.a. 2017 /2018

Docente di Disegno per la  pittura a.a. 2020 /2019 a.a. 2019 /2018

Approfondimenti

I nostri Corsi

Blog

Ultime News

Indirizzo

Contrada Paieradi, snc
89843 Stefanaconi
Vibo Valentia (VV) – Italia

Orari al Pubblico

Lunedì – Sabato: 08:00 – 18:00
Domenica: Chiuso

Newsletter